Tu sei qui

Auguri al piccolo Danilo

11 Novembre 2008

Il 4 novembre presso l’ospedale Santobono di Napoli è stato operato il piccolo Danilo figlio della Sig.ra Durante Rita. Danilo è nato il primo settembre affetto da atresia esofagea. Tale patologia malformativa colpisce l’esofago che s’ interrompe e terminando a fondo cieco non lo fa comunicare con lo stomaco. La diagnosi è stata effettuata ecograficamente a circa 20 settimane dal dott. Stradella e dal Dott. De Lucia validissimo esperto in ecografia. Nel caso del piccolo Danilo si era costituita una comunicazione tra l’esofago e la trachea per cui alla nascita tutti i liquidi somministrati per via orale avrebbero invaso le vie respiratorie ed i polmoni. 

L’incidenza in Europa è di circa 3 casi su 10000 nati e la diagnosi e quasi sempre postnatale ma nel caso di Danilo tutto era già pronto e organizzato. Infatti il dott. Stradella aveva già allertato il dott. Tramontano che a sua volta ha voluto un colloquio con i genitori informandoli e preparandoli all’eventuale intervento chirurgico. 

Danilo per tutta questa attenta e puntuale organizzazione a pochi minuti dalla nascita avvenuta per taglio cesareo effettuato dal Dott. Stradella è stato affidato alle cure del Dott. Tramontano che lo ha ricoverato nell’unità di terapia intensiva neonatale e subito gli ha inserito nella tasca esofagea un sondino naso esofageo. Raggiunto il peso ideale di circa 4 kg. il giorno 4/11/2008 è stato operato. L’intervento è riuscito perfettamente e in queste ore Danilo viene alimentato addirittura con il biberon.